Rete antigrandine per proteggere le colture dai danni della grandine


La rete anti grandine è una rete che protegge le piante e gli alberi dall’impatto della grandine. I temporali e in particolare la grandine sono eventi molto temuti dagli agricoltori, soprattutto quando i frutti sono giá formati, spesso quando la stagione é in fase avanzata. Le perdite in agricoltura possono essere anche molto ingenti e riguardano sia il raccolto sia il suolo. Le zone interessate da grandine sicuramente registrano dei forti dissesti economici da cui è molto difficile recuperarsi. Oliveti, oltre ad alberi da frutto si beneficiano della protezione con la rete anti grandine. Le vigne soffrono particolarmente le conseguenze della grandine, ma anche gli alberi da frutta come per esempio gli agrumi o gli ortaggi, come per esempio i pomodori che possono crescere su una rete a spalliera in verticale – HORTOMALLAS.

alberi protetti con rete di grandine contro la grandine
Una buona protezione dalla grandine eviterà danni alle vostre piante.

La grandine è la precipitazione al suolo di un composto di acqua allo stato solido a partire da nubi giganti da cui si originano le tormente. Puó assumere diverse forme e dimensioni. La grandine arriva a causare impatto ad alta velocitá – fino a 120km/h.

La rete anti grandine permette diminuire la forza con la quale la grandine colpisce le piante e gli alberi. Se la maglia tessuta di cui è fatta la rete anti grandine è ben installata, con la tensione necessaria, di fatto fa da barriera fisica, sopportando il peso della grandine, ed evitando che entri in contatto con le colture. In alcuni casi il danno si limita alla rottura o al distacco delle foglie. Spesso purtroppo danneggia il fusto aumentando il rischio di contrarre malattie. La grandine rovina i frutti creando dei buchi attraverso dei quali penetrano i parassiti o li fa addirittura cadere e marcire completamente. Frequentemente il danno non riguarda solo la stagione in corso ma ha ripercussioni anche sull’anno seguente dato che viene compromesso l’apice germinale che tarda molto tempo per rigenerarsi.

 

Prevenire è la soluzione

 

Prevenire la possibilitá ciclica della caduta della grandine è la forma migliore per evitare perdite e danni economici. La rete anti grandine è un metodo valido di difesa del raccolto. L’uso della rete anti grandine si stá diffondendo sempre di piú perché i risultati della sua applicazione sono molto positivi e giustificano l’investimento soprattutto relativo all’installazione.

il tessuto frost sugli alberi li proteggerà dalla grandine
La rete è fatta in modo che il momento in cui la grandine cade in esso, rimbalza.

Questo sistema di protezione ha avuto origine in Italia negli anni 60. La materia prima di cui è composta è il polietileno di alta densitá. La trama del tessuto si realizza in telai computerizzati con la tecnica Raschel. Questo sistema di manifattura permette che quando la grandine colpisce la rete, viene rimbalzata.

La nostra rete anti grandine ha la garanzia di ampia durata giacché è protetta contro i raggi ultravioletti. La sua resistenza al peso, alla trazione e alla rottura é certificata e dovuta all’impiego di fili di alta qualitá.

 

Installazione della rete anti grandine

 

E’ molto importante installare bene la rete anti grandine tenendola ben distesa sia in senso longitudinale sia trasversale. Bisogna fare attenzione a tutti gli fattori critici: la profonditá a cui vanno collocati i pali, che dipende dal tipo di suolo, la distanza tra i pali, il materiale e l’altezza dei pali, l’orientazione dell’installazione, i cavi di ancoraggio.

La rete anti grandine si puó disporre direttamente a contatto con le piante o al disopra di esse formando come un “tetto” o coprire strutture a tunnel.

Dato che l’installazione è critica per il buon funzionamento del sistema di protezione, mettiamo a disposizione tecnici agronomi esperti in progetti con reti per l’agricoltura.

Principali effetti della rete anti grandine

  • Diminuisce la temperatura dell’aria
  • L’aria circola attraverso la rete mantenendo la necessaria ventilazione
  • Permette il passaggio della luce nonostante diminuisce un po’ la sua intensitá
  • Aumenta il contenuto idrico dei frutti, quindi aumenta il peso e il diametro del frutto
  • Consente il passaggio della pioggia

    campo coltivato protetto con rete di grandine
    La rete può essere posta come tetto della pianta, in modo da l’installazione deve essere molto critica ed esatta.

La copertura diretta della rete non arriva a ridurre la luce in quantitá considerevole ma permette un minimo di ombreggiatura e anche protezione dall’attacco degli uccelli predatori. Inoltre limita la forza del vento e mantiene la temperatura costante proteggendo le colture dai cambi bruschi di temperatura e anche da gelate moderate.

In poche parole la rete antigrandine conferisce una protezione effettiva non solo in caso di grandine, ma agisce anche come rete anti uccelli e come difesa dai fenomeni atmosferici estremi.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *